Progettazione
Come valorizzare e dare una forma visiva ai tuoi progetti?

Dall'idea iniziale al risultato finale

Significa analizzare il mercato, studiare la concorrenza, ma soprattutto indagare nelle necessità del consumatore per creare del materiale promozionale pubblicitario che susciti in lui coinvolgimento e interesse.

Da dove partire?
Nell'ideazione di una campagna pubblicitaria efficace, di qualsiasi tipologia essa sia, uno dei passaggi imprescindibili è la progettazione grafica.

Progettare graficamente significa creare un'esperienza sempre diversa, da calare in un particolare contesto e fruita da uno specifico pubblico.

Proprio come una persona anche un'azienda, un prodotto, una realtà hanno bisogno di una propria identità visiva che ne definisca i tratti salienti, il carattere, i valori su cui sono basati, il tutto combinato con uno stile grafico coerente. Diventa dunque molto importante definire le linee guida che disciplinano gli elementi visivi necessari alla progettazione di un'immagine unica, riconoscibile e memorabile nel mercato.

La grafica verrà poi applicata alla carta e al digitale, studiando nel dettaglio l'impaginazione e tutto il necessario alla ricerca di un'armonia finale adeguata e funzionale.

L'importanza dello studio preliminare, la prima fase di ogni progetto di grafica.

Ogni cliente è diverso, per creare un design di valore bisogna innanzitutto conoscere e capire l'oggetto del nostro lavoro e serve trovare una risposta insieme al cliente ad alcune domande fondamentali:

Gli elementi visivi della tua immagine sono importanti e devono seguire alcune regole fondamentali per la buona riuscita di una progettazione grafica:
Progettare con coerenza

Senza coerenza non si può avere un'identità compatta, solo tramite una buona coesione tra immagine visiva ed anima aziendale verrà consentito al pubblico di riferimento di memorizzare il tuo brand.
Da definire dunque in partenza la tavolozza dei colori e i caratteri da utilizzare per tutto il materiale pubblicitario che si andrà a realizzare, con lo stile grafico più adeguato.

Favorire una buona leggibilità del testo

Se la lettura risulta troppo faticosa o poco chiara si rischia di perdere l'attenzione del consumatore, quindi i testi devono essere ben visibili e i caratteri di dimensioni adeguate e ben contrastati con il colore di fondo. Anche per quanto riguarda la scelta del font bisogna tenere conto che corrisponda alla sensazione che esprime il brand, ma allo stesso tempo deve anche risultare in sintonia con la tipologia di pubblico di riferimento.

Scegliere attentamente i colori

Il colore è un elemento basilare perchè ogni tinta comunica dei sentimenti: ad esempio l'azzurro è un colore che trasmette calma e fiducia, il giallo ottimismo e allegria, il rosso amore, eccitazione e incita all'acquisto... ma attenzione però alle differenti tonalità di ogni singolo colore: un giallo intenso ha un significato diverso da un giallo opaco.
Si deve quindi individuare il colore più adatto per poter realizzare un progetto che sia di notevole impatto comunicativo.

Allineamento, bilanciamento, riproducibilità

Testi, immagini, loghi e altri elementi devono essere inseriti mantenendo una composizione precisa e ordinata, in modo che l'osservatore possa passare da uno all'altro assimilando il messaggio con semplicità. Per questo la loro distribuzione deve risultare ben bilanciata e proporzionata.
Inoltre ogni progetto grafico va pensato in funzione della sua riproducibilità, a seconda della tecnica utilizzata o del supporto al quale il materiale pubblicitario è destinato. Questo vale soprattutto per il logo che, oltre ad essere stampato su carta, deve essere riproducibile su tutte le altre superfici (dal metallo, al legno, alla plastica, ecc.) e in qualsiasi dimensione.

Il giusto peso anche allo spazio bianco

Lo spazio bianco è una parte spesso necessaria nel progetto grafico e serve a dare respiro, evidenziando solo ciò che è necessario portare all'occhio del lettore.

Studiare il progetto sul budget del cliente

Il budget del cliente rappresenta la potenza di fuoco a disposizione in un lavoro di progettazione grafica, ecco perchè stabilire il budget è fondamentale per chiarire tanti aspetti del lavoro da fare: quanto tempo è possibile dedicare al progetto? Quali materiali e strumenti si possono utilizzare? Quali sono le scelte migliori da effettuare? Cosa sviluppare, e cosa tralasciare?

Dai identità e carattere al tuo progetto, creiamo insieme la tua futura comunicazione!
Contattami