Non esistono magie o trucchi in grado di portarti al successo immediato. Il successo si ottiene col tempo, con energia e determinazione.

Darren Rowse, Fondatore di Problogger

Naming Concept

La scelta del nome non va mai sottovalutata

Il nome giusto per un prodotto, un brand o un'azienda è una cosa seria: può decretare il successo o l'insuccesso di un progetto.
Creativi lo siamo tutti e quindi tutti abbiamo la stessa possibilità di trovare la parola più bella in un contesto in cui "ciascuno dice quello che gli passa per la testa". Non si tratta però solo di stilare un elenco di parole aspettando di trovare il termine migliore: per raggiungere il miglior risultato sono necessarie ricerche che includono lo studio d'identità, della semantica, della fonetica, della pronunciabilità e altri aspetti ancora, devono in pratica essere considerate tutte le possibili associazioni di idee che una parola può evocare.
In ogni caso, una volta effettuata la scelta, svaniranno tutte le incertezze e tutti inizieranno ad usare solo quel nome, quindi da subito comincerà ad influire al successo o meno di quel prodotto.
È pura strategia, non vale la pena investirci un pò?

Logo Design

Un buon logo ti contraddistingue, crea fiducia

Il logo è il volto del proprio business, è la rappresentazione grafica e sintetica che incarna ciò che la propria realtà fa agli occhi della gente, è la prima cosa che i consumatori ricordano, è un vero e proprio mezzo di comunicazione per far sì che il consumatore individui immediatamente un prodotto.
Per questi motivi il processo che porta alla realizzazione di un logo, e a far sì che questo si fissi nella mente delle persone, non è un'operazione semplice e richiede l'investimento di parecchio tempo.
Il logo "giusto" aumenta la familiarità e la credibilità di un brand e per essere vincente deve avere alcune caratteristiche essenziali: la Semplicità, perchè un design semplice si nota e si memorizza più facilmente; l'Originalità, per distinguerlo facilmente da altri marchi; la Versatilità, perchè il logo deve essere efficace sia a colori che in bianco e nero e deve adattarsi sulla carta, sul web, sul video e su tutti i supporti disponibili senza perdere la sua potenza; la Coerenza, perchè è necessario assicurarsi che il suo design sia conforme al messaggio che l'azienda vuole trasmettere.

Immagine coordinata

Non è solo una questione di estetica, serve a migliorare il proprio brand

Caratteri, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive, perchè ciò permette di farsi riconoscere e distinguere dai concorrenti.
L'immagine coordinata è la modalità con la quale ci si presenta al pubblico di riferimento, comprende tutti gli aspetti comunicativi della propria realtà, porta a conoscenza dei vari interlocutori i prodotti, l'organizzazione, i valori, i servizi, lo "spirito", ed è pertanto solo attraverso la coerenza di tutti questi aspetti che si costruisce nel tempo un progressivo riconoscimento dell'azienda stessa, in termini di fedeltà al marchio e di valore generato.
In sintesi si può dire che è l'insieme di tutti gli elementi comunicativi e si basa sul loro coordinamento visivo e pratico, rappresentando quindi in modo trasversale l'identità aziendale in tutte le sue forme di comunicazione verso l'esterno, ma anche verso l'interno.

Advertising

Emozione, informazione e stile: ecco come farsi ricordare

La pubblicità è l'anima del commercio, diceva Henry Ford più di 60 anni fa. Questo pensiero è ad oggi ancora assolutamente vero: quante aziende, prodotti, attività commerciali possono riscuotere successo da parte dei consumatori senza l'aiuto di un'adeguata pubblicità?
È ovunque ed è usata come mezzo per informare, persuadere e sviluppare la propria identità nel mercato: i luoghi ci mostrano cartelloni pubblicitari e insegne luminose, i giornali hanno pubblicità tra le pagine o gli articoli, nel web abbiamo pubblicità che scorrono nei social network, nei banner, tra i blog, nelle mail, etc. L'importante è riuscire ad entrare nel cuore dei clienti e per fare questo bisogna essere in grado di creare la giusta correlazione tra un prodotto eccellente ed una pubblicità efficace.
Fare pubblicità deve essere quindi considerato un investimento: in questo modo si ha l'opportunità di esporre un marchio, un prodotto o un servizio, per aumentare la percezione del valore del proprio brand e di conseguenza del proprio fatturato.

in collaborazione con PrimADV Growp
in collaborazione con PrimADV Growp
in collaborazione con PrimADV Growp

Flyer, brochure e cataloghi

Una comunicazione essenziale, che valorizzi la tua identità

Nonostante nascano ogni giorno nuove tecnologie di comunicazione, la carta stampata (volantini, flyer, cataloghi, brochure) rimane un mezzo di comunicazione indispensabile per una capillare e diffusa presenza sul territorio, di conseguenza presentarsi con una grafica elegante e impeccabile diventa sinonimo di professionalità e affidabilità.
Anche la scelta del materiale è molto importante: esistono diversi formati e con differenti materiali, dalla classica carta patinata, alle carte riciclate, ai fogli sintetici, ai cartoncini con effetto metallizzato o con effetti con vernice in rilievo, ai materiali rigidi, etc., tutto in funzione dell'effetto finale richiesto.
Dall'idea iniziale alla stampa finale l'unica certezza è che qualsiasi prodotto venga stampato deve essere realizzato con cura, riportare tutte le informazioni necessarie, deve essere chiaro e di facile lettura e deve indicare tutti i possibili canali per ottenere maggiori informazioni.

Packaging

Un elemento di fondamentale importanza in una strategia di marketing di successo

Il successo di un prodotto non è determinato solo dalle sue qualità tecniche o dal prezzo sul mercato: a ricoprire un ruolo essenziale nella buona riuscita della strategia di vendita è senza alcun dubbio l'aspetto estetico con il quale viene presentato al possibile acquirente: la confezione.
Creare una confezione attraente ed esteticamente piacevole renderà l'oggetto appariscente, più visibile sugli scaffali, in modo da generare una sensazione positiva al consumatore per indurlo all'acquisto, oltre che ad impreziosirne il valore e suggerire uno status alto.
Al fine di garantire la massima soddisfazione da parte del cliente la progettazione del packaging di un prodotto diventa quindi un processo creativo articolato in diverse fasi di produzione, partendo dallo studio delle caratteristiche del prodotto, passando alla stesura della veste grafica, fino alla stampa della confezione, sempre mantenendo come obiettivo quello di riuscire ad ispirare al massimo il potenziale compratore e regalargli una nuova esperienza.

in collaborazione con Studio Mc Person Project
in collaborazione con PrimADV Growp
in collaborazione con PrimADV Growp
in collaborazione con PrimADV Growp
in collaborazione con PrimADV Growp
Vuoi far crescere il tuo business e hai bisogno di creare o definire meglio la tua immagine?
Contattami